piattaforme cms più utilizzate

Le piattaforme CMS più diffuse

Navigando sul web, capita spesso di imbattersi in siti dove ancora tutt’oggi, nell’era del web 3.0, non si rispettano i criteri e gli standard che un mercato in continua crescita richiede. Mi riferisco all’ usabilità che in molti siti web non viene ancora messa in primo piano, il che’ è penalizzante ai fini di conversioni in termini di visite da parte dei dispositivi mobile che sono una fetta sostanziale degli internauti 3.0.

Ad oggi è d’obbligo avere una piattaforma che rispecchia tutti i criteri degli standard di usabilità e con questo mi riferisco alla semplificazione dell’interfaccia web che il sito propone ai propri lettori o utilizzatori, in modo tale da rendere la navigazione più semplice e chiara possibile.
Per gli addetti ai lavori, la possibilità di scelta è variegata, esistono infatti sul mercato diverse proposte di piattaforme CMS che aiutano a sviluppare dei progetti professionali.

WORDPRESS

WordPress è la piattaforma più utilizzata nel web per via della sua versatilità e facilità di utilizzo. È una piattaforma Open source sviluppata in PHP, pubblicata per la prima volta nel 2003 ma che ha avuto un’espansione rapida grazie ad una vasta comunità di sviluppatori open source che insieme condividono e contribuiscono al continuo sviluppo del software.

Nasce come una piattaforma software di “personal publishing” e “content management system” in grado di creare e gestire un sito internet in maniera facile. Una piattaforma sostanzialmente nata per i blog che è divenuta ormai anche in grado di gestire veri e propri siti e-commerce.
Ampia la possibilità di personalizzare i propri progetti grazie alla vasta comunità che contribuisce costantemente allo sviluppo di temi e plugin a pagamento e non, che estendono le funzioni base del software.

Per maggiori informazioni consultare la pagina ufficiale all’indirizzo https://it.wordpress.org/

JOOMLA

Joomla è un content management system sviluppato in PHP ”open source” per la creazione e gestione di siti web. Nato nel 2005 è anch’esso uno dei più conosciuti e utilizzati al mondo.
Anche lui vanta di un’ampia comunità di sviluppatori che favoriscono e contribuiscono al continuo aggiornamento e sviluppo.

Completamente personalizzabile e con possibilità anche qui di estendere le sue funzionalità grazie ad una vasta scelta di componenti aggiuntivi distribuiti gratuitamente dalla comunità online oppure di scegliere soluzioni a pagamento da aziende che sviluppano soluzioni più professionali.

Per maggiori informazioni consultare la pagina ufficiale all’indirizzo https://www.joomla.org/

DRUPAL

Drupal viene rilasciato sotto licenza GNU GPL pubblicamente nel 2001. Nato come piattaforma software di Content Management System”, è scritto in PHP e permette la pubblicazione di complessi siti web dinamici.
Ha raggiunto una rapida popolarità grazie alla vasta comunità che lo segue che come per le altre comunità tiene vivo il progetto continuando ad aggiornalo e a potenziarlo con temi, plugin e moduli aggiuntivi.

Un software avanzato per la creazione di siti web e-commerce, di un sito di recensioni o un blog che in passato è stato criticato per non aver avuto occhio di riguardo per il design ma che con versioni poi più recenti ha smentito.
Rimane cmq una piattaforma con un grado di difficoltà maggiore rispetto alle altre sopra citate in quanto spesso in alcune versioni c’è l’esigenza di dove eseguire stringhe di codice al livello di database e di avere permessi avanzati che i gestori di hosting spesso non garantiscono.

Per maggiori informazioni consultare la pagina ufficiale all’indirizzo https://www.drupal.org/

PRESTASHOP

Prestashop è un software CMS open source nato nel 2007. A differenza degli altri cms, viene ideato e sviluppato principalmente per la gestione di siti e-commerce.
Anch’esso scritto in PHP, ma che tiene separata la gestione dei contenuti, della grafica e della programmazione grazie al suo motore di template Smarty.
Anche in questo caso la vasta comunità mette a disposizione ricche librerie di moduli, template e plugin aggiuntivi.
Vanta un’interfaccia semplice ed intuitiva che insieme al sistema modulare lo rende attualmente il più utilizzato da professionisti e neofiti.

Per maggiori informazioni consultare la pagina ufficiale all’indirizzo https://www.prestashop.com/it

MAGENTO

Magento è ideato principalmente per gestire siti e-commerce. Il software nasce nel 2007 sotto licenza open source. È sfruttato ampiamente per soluzioni professionali, ma che vanta anch’esso di una vasta comunità online che porta avanti lo sviluppo di temi, moduli e plugin gratuiti che estendono le funzionalità base.
Esistono comunque moltissime soluzioni a pagamento per soddisfare le più svariate esigenze con aziende che sviluppano particolari moduli e funzioni ad hoc.

Per maggiori informazioni consultare la pagina ufficiale all’indirizzo https://magento.com/

Conclusioni:

Ovviamente ne esistono molti altri, infatti la scelta è molto vasta, ma è bene conoscere le soluzioni disponibili sul mercato e le più utilizzate da professionisti e aziende di tutto il mondo, per poter essere competitivi nei progetti.